Impianto Elettrico in un Appartamento

L’impianto elettrico di un appartamento, deve essere progettato con cura ed in funzione dei carichi attuali, e per i bagni e la cucina, anche in funzione di carichi futuri prevedendo quindi spazio e partenze dedicate.
Il cuore dell’appartamento è il quadro elettrico (centralino) dove prevedere le opportune protezioni, linea prese, linea luce, caldaia, bagni, cucina, climatizzazione e per una maggiore protezione di tutto l’impianto, anche degli scaricatori, che in caso di fulmini diminuiscono i rischi e i danni da esso derivati.

 

hub-rete-dati

E’ buona cosa considerare quali sono gli elettrodomestici che hanno un maggior assorbimento di energia elettrica e che maggiormente sono esposti a usura elettrica, e per queste utenze prevedere una linea dedicata, per poter isolare tale apparecchiatura in caso di guasto senza interrompere l’energia elettrica in tutta la casa.
La distribuzione delle tubazioni contenente i fili elettrici deve essere prevista per la linea prese, con conduttori di sezione minima 2,4 mmq e la linea luce con sezione minima di 1,5 mmq. Altri carichi importanti quali forno e asciugatrice con sezione dei fili adeguata ai consumi elettrici.
Cosa importante per la sicurezza, la rete della messa a terra di tutte le prese dell’appartamento, e dei carichi elettrici e delle masse soggette, che prevede un nodo equipotenziale collegato con una massa esterna che disperda le correnti pericolose, tutti i conduttori di messa a terra sono facilmente identificabili, perché di colore Giallo-Verde.
L’interruttore elettrico differenziale generale, deve essere coordinato con la capacità di dispersione della massa per essere efficace.
Per ultimo i servizi che devono avere tubazioni dedicate: l’impianto TV, l’antintrusione, il telefono e i dati.

 

La qualità dell’impianto elettrico e dei servizi dipende dalla cura della progettazione eseguita e dalla professionalità del tecnico che la esegue, mettendo al riparo l’appartamento da guasti e pericoli che si possono manifestare nel breve e medio periodo.

manutenzione-quadro-elettrico
rifacimento-impianto-elettrico